top of page

COSA FACCIAMO

DIDATTICA E SPETTACOLI DI SCHERMA

Spade, spade infuocate, asce,coltelli e bastoni. Con queste armi e con altre in uso all'epoca rappresentata forniamo spettacoli di duelli e didattica.

DIDATTICA, ORGANIZZAZIONE DI GARE E SPETTACOLI DI ARCERIA

Organizzatori della "DISFIDA DI CASTEL BESENO", gara di arceria storica che si tiene nell'omonimo Castello. Durante le manifestazioni medioevali svolgiamo attività didattica spiegando la storia dell'arco e diamo la possibilità al pubblico di cimentarsi, in assoluta sicurezza, nel tiro con l'arco. 

GIOCHI MEDIOEVALI

Sia per divertimento che per allenamento mentale, fin dai tempi antichi il gioco è stato sempre presente in varie forme. Molti giochi oggi in uso derivano proprio da giochi antichi. Proponiamo una serie di giochi sia da tavolo che da terra con i quali il pubblico si può cimentare in divertenti scontri.

MODELLINI DI MACCHINE D'ASSEDIO

Le armi da assedio hanno rappresentato fin dall'epoca Romana, una componente fondamentale nell'organizzazione dell'esercito.  Si trattava di tutta una serie di macchine adatte a scalzare o a superare le mura delle città nemiche assediate, oltre ad una serie di congegni di artiglieria. Come gruppo proponiamo una vasta gamma di queste macchine, perfettamente funzionanti, spiegandone uso e storia.

ACCAMPAMENTO

In base allo spazio e alla richiesta, siamo in gradi di allestire un accampamento nel quale il pubblico potrà vedere le varie attività proposte.

ORAFO

l'arte di lavorare i metalli nobili e le pietre preziose, nel medioevo, costituisce un importante settore dell' artigianato artistico e viene spesso considerata tra le "arti minori".

TESSITURA

Tutte le operazioni connesse con la fabbricazione del tessuto – dalla filatura all’orditura alla tessitura – nell’alto Medioevo si svolgevano in ambito domestico, usando diversi tipi di telai ereditati dall’età precedente (verticali e orizzontali). La tessitura domestica in molti luoghi rimase a lungo un’attività produttiva anche nel corso del basso Medioevo, quando si erano ormai andate affermando aziende artigianali tessili.

KUBB

Il kubb è un gioco tradizionale svedese di origine vichinga, nato nell'isola di Gotland, nel Mar Baltico. È un gioco molto semplice e ricorda da un lato il bowling dall'altro le bocce.

Il campo di gioco è costituito da un rettangolo con il lato corto di 5 m e quello lungo che può variare dai 6 agli 8 m, al centro del campo si posiziona il re che si distingue dagli altri pezzi per le dimensioni maggiori.

Lo scopo è di abbattere tutti e cinque i Kubb disposti sulla linea di fondo della squadra avversaria colpendoli con i bastoni da lancio e successivamente abbattere nello stesso modo il re.

bottom of page